NEMOS HSP (Neural nEtwork Monitoring System for Health Safety and Protection)

NEMOS HSP fa parte dei sistemi di monitoraggio con intelligenza artificiale creati da Vision-e, ed è un’evoluzione del nostro sistema HSP che rappresenta un’eccellenza nei sistemi di analisi automatica. Basato su telecamere e algoritmi di intelligenza artificiale, favorisce il monitoraggio del distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, in particolare mascherine e il loro corretto posizionamento sul volto.

Come funziona NEMOS HSP

Il sistema è in grado di individuare la posizione delle persone all’interno della scena inquadrata e di verificare automaticamente il rispetto del distanziamento sociale. Attraverso i propri strumenti di analisi dei dati acquisiti è in grado di evidenziarne i punti critici delle aree monitorate, in cui si ha il maggior numero di aggregazioni di persone, risultando perciò uno strumento molto efficace per progettare ed ottimizzare spazi e percorsi.

Rispetto ad altri sistemi di monitoraggio con intelligenza artificiale è stata integrata un’innovativa funzionalità non solo per la verifica della presenza, ma soprattutto del corretto posizionamento della mascherina, caratteristica quest’ultima, estremamente importante ma non presente nei sistemi dei potenziali concorrenti.

Oltre a questo NEMOS HSP integra tutte le funzionalità del sistema NEMOS da cui deriva, come ad esempio:
• Creazione di varchi virtuali per il conteggio delle persone
• Zone di conteggio
• Verifica di superamento di zone anti-intrusione
• Definizione di zone di esclusione ove non effettuare controlli
• Heatmap degli stazionamenti e dei passaggi

Un’attenzione particolare è riservata alla problematica della privacy. I sistemi realizzati non memorizzano nessun immagine, nemmeno all’interno del dispositivo stesso, e non collezionano nessun dato sensibile delle persone inquadrate, non inviano immagini o dati in cloud o verso server esterni, inoltre NON eseguono nessuna tipologia di riconoscimento biometrico come ad esempio la face recognition.

NEMOS nelle sue due versioni

L’uso di innovativi algoritmi di intelligenza artificiale ha permesso di realizzare un sistema autoconfigurante, che non necessita di personale specializzato per l’installazione e quindi di più facile e veloce diffusione ed integrazione, elementi fondamentali in questo momento.
Sono state sviluppate e ingegnerizzate due versioni di NEMOS:
• La prima è NEMOS HSP, a cui può essere collegata una singola telecamera, ideale per il rilevamento della presenza e assenza della mascherina o del monitoraggio si singoli varchi d’accesso o piccoli negozi e uffici
• La seconda è NEMOS HSP PLUS, caratterizzata da una maggior potenza e flessibilità, a cui possono essere collegate fino a tre telecamere in contemporanea, anche in sistemi di videosorveglianza già esistenti, ideale per il monitoraggio di aree più vaste
Entrambe le versioni possono essere dotate di un sistema di alimentazione e accumulo di energia fotovoltaico, per l’installazione in aree o zone in cui la corrente elettrica non è disponibile (parchi pubblici, piazze, piazzali esterni ad aziende…) o in cui non è economicamente conveniente prevedere un collegamento alla rete.

Contattaci

La realizzazione di NEMOS HSP è avvenuta grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, all’interno del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, Bando 2020 e cofinanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).